Italia

Facciamo parte di Volontarimini e siamo riconosciuti come onlus a livello nazionale e ai fini dell'attribuzione del 5 per mille.

Naturalmente abbiamo partecipato e partecipiamo alle varie manifestazioni che ci vengono proposte, come "un mondo a colori" e "presepi nel mondo" ecc.

Altra caratteristica del Cer-es è l'interesse per il Turismo che caratterizza la zona di San Giuliano mare e abbiamo collaborato con l'associazione "Infezna" per valorizzare anche da questo punto di vista il territorio della nostra parrocchia.

Possiamo citare:

• i cartelloni di benvenuto e arrivederci sul ponte di via Coletti/sottopasso di viale C.Zavagli.
  • Il lungofiume degli artisti, cui la nostra associazione ha dato ampio risalto.
  • la festa dei popoli e della lingua della pace, nell'Agosto 2008, culminata nell'arrivo in porto dei motopescherecci pavesati a festa per l'Esperanto e Papa Giovanni Paolo II (polacco e sostenitore dell'Esperanto).
  • la serata di canti etnici e popolari alla darsena.

La nostra associazione è quindi aperta alle collaborazioni con quanti hanno a cuore il turismo come possibilità di conoscenza tra i popoli e strumento di pace ed è attenta anche al turismo esperantista che potrebbe svilupparsi di nuovo, oltre a quello già sperimentato di convegni e incontri esperantisti.

Il Cer--es è pronto a collaborare con le varie realtà parrocchiali e cittadine come testimoniano la nostra partecipazione alla festa di S.Antonio da Padova al ponte dei miracoli e alla festa del borgo S.Giovanni per l'anno 2012. Come testimoniano, d'altra parte, la recente visita del Vescovo Francesco Lambiasi alla nostra sede, e la concessione in comodato d'uso da parte nostra ,di una sede all'associazione "cittadinanza"che si occupa di malati mentali inAfrica e in paesi sottosviluppati inoltre l'appartenenza a Volontarimini ci permette un corretto approccio a tutte le tematiche del volontariato.

Progetti in parte realizzati e da consolidare:

• sistemazione nella sede del Ceres della biblioteca personale di DON Duilio e di tutta la documentazione della sua attività esperantista
  • monumento all'esperanto già in avanzata fase di esecuzione, ma fermo perchè il Comune non ha dato a suo tempo l'autorizzazione alla sua collocazione zona darsena ed ora forse mancano i finanziamenti
  • Diffusione dell'opera svolta dal Ceres attraverso tutti i mezzi possibili, per guadagnare il maggior consenso possibile da parte dei soci dei benefattori e delle autorità cittadine