benin_2014_centro

Nell'anno 2014 è stato realizzato l'acquisto del centro Polifunzionale nella gestione del quale eravamo già coinvolti con la Fondazione Esperanto; proprio dalla fondazione abbiamo acquistato la piena proprietà di detto centro per la somma di € 20.000 al netto delle spese notarili, per perfezionare tale passaggio di proprietà il Presidente Sormani si è recato a Lokossà nel mese di maggio 2014.

Il centro è composto da tre moduli che permettono di usufruire di:

1. Aula già arredata per l'esposizione dei prodotti e per l'insegnamento di tecniche agricole, e dove si possono svolgere anche lezioni di Esperanto
  2. Ufficio già arredato più cucina e bagno funzionante
  3. Stanze + cucina + bagni per eventuali ospiti

Inoltre di fianco c'è l'alloggio per il custode e il deposito dei prodotti (Mais) ; intorno si può contare su oltre 1,5 ettari coltivabili sui quali per il omento si attua una piccola agricoltura che produce poco e con metodi rudimentali.

Tale acquisto è stato finanziato dall'accensione di un mutuo bancario, per il quale il Cer-es dovrà rimborsare 36 rate mensili di 468€, sino a tutto luglio abbiamo già rimborsato 10 rate.

Rimangono da risolvere i rapporti con la gente del luogo, che vorrebbero entrare nella gestione del centro solo perchè il centro si trova sul loro territorio, evidentemente per trarne vantaggi personali; ; dobbiamo anche organizzare la vendita dei prodotti coltivati.

Siamo alla ricerca di un collaboratore che dall'anno prossimo si rechi sul posto per attuare le nostre direttive, cerchiamo qualcuno disposto a andare in loco per agire per conto del Cer-Es, garantiremo le spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio), chiunque sia interessato a questa proposta può contattarci e vaglieremo le referenze.