Congo

Dopo i primi interventi a Rutshuru, Kinshasa (invio denaro per mangiare e acquisto caprette) e a Goma (casa della fratellanza con il centro orfani) per la diffusione dell'esperanto e l'aiuto agli orfani, ci siamo concentrati sulla scuola e le necessità degli orfani a Rutshuru, città purtroppo famosa anche da noi per la guerra civile, dove il Sig. Emmanuelo Mucuti ha costruito un centro scolastico "Duilio Magnani".

In questo centro scolastico, che corrisponde a una scuola media e superiore a indirizzo amministrativo, come un nostro I.T.C., studiano una dozzina di "nostri" orfani e si insegna l'Esperanto.

Gli altri orfani vanno alle elementari pubbliche o alle medie pubbliche. in totale gli orfani che noi seguiamo sono una sessantina e inviamo ogni anno il denaro necessario per pagare le tasse scolastiche che in Congo sono piuttosto alte (60$ all'anno per le elementari, 120$ per le medie e le superiori.