"A seguito della nave carica di Baby-schiavi intercettata al largo del Golfo di Guinea (aprile 2001) uno degli esperantisti di Rimini si è messo in contatto con un giovane universitario ed esperantista di TOZOUNME (Lokossà/Benin), Gaston HOUSSOU, per avere informazioni dirette sul grave fatto. Da tale corrispondenza sono maturate alcune iniziative realizzate con il contributo degli esperantisti cattolici italiani (UECI). Il gruppo esperantista cattolico riminese ha dato vita al CER-ES che allarga sempre più la sua attività di promozione umana e di segno cristiano comunicando mediante la lingua Esperanto." (Testo tratto da una pubblicazione di Don Duilio Magnani).

biografia di D.D.M.

Sotto la spinta di questo avvenimento Don Duilio Magnani, con grande generosità e spirito di sacrificio coinvolse pian piano tutta la Parrocchia di S.Giuliano Mare di Rimini, gli esperantisti italiani ed europei, per una serie di opere in aiuto dei paesi africani, attraverso la Bonfarado e la diffusione dell'esperanto come lingua neutra di pace e di fratellanza universale.

Il paese maggiormente coinvolto fu il Benin quindi, ma abbiamo operato molto in Burundi, in Congo, in Madagascar e Togo; chi volesse documentarsi maggiormente può richiedere alla nostra sede (per email o telefonicamente o via fax) il libro "Un secolo di semina, 100 anni di esperanto a Rimini" che potrà ritirare dietro una modesta offerta.

Il Cer-es dal 2004 , anno della sua fondazione, ha validamente cooperato per la costruzione di queste opere e per la realizzazione di progetti umanitari a favore soprattutto degli orfani, e si è preoccupato attraverso l'adozione a distanza (progetto 1 euro al giorno) del loro mantenimento e della frequenza scolastica.

Dalla morte di D.Duilio, il Cer-es sente tutta la responsabilità di continuare nel solco già tracciato e rassicura tutti i collaboratori e i benefattori che porterà avanti gli impegni che si è assunto, collaborando attivamente con tutte le altre associazioni di volontariato aventi lo scopo di aiutare le popolazioni africane.